Skip to main content
Aperto 7 giorni su 7

Patente A: vuoi guidare una moto?

sai che in base alla tua età, puoi ottenere tipi diversi di patente A? sempre dopo i 16 anni

Le giornate si sono allungate, la primavera è già nell’aria e al raggiungimento della tua felicità manca una cosa, anzi una patente, stai pensando alla patente A per vivere queste giornate appieno!

Le patenti di tipo A sono essenziali per chi desidera guidare motocicli, infatti, spesso sono conosciute come “patente moto”.

Il termine, però, per essere più precisi è piuttosto riduttivo, poiché con la patente A è possibile guidare anche altri tipi di veicoli oltre alle moto tradizionali.

Aspetti importanti che guideranno la tua scelta sono la tua età e il tipo di moto che andrai a guidare, proprio per questo esistono tre tipologie di patente A.

Prosegui la lettura per scoprire i veicoli che puoi condurre con ciascuna categoria, l’età minima per l’ottenimento, il procedimento d’esame e il costo per acquisire la patente A.

Esistono differenti tipologie di patente A: A1, A2 e A (o A3):

Patente A1: accessibile a partire dai 16 anni, è conosciuta come il “patentino 125“, che indica il limite massimo di cilindrata dei motocicli guidabili con questa patente (125 cm³). Il termine “patentino” indica che può essere ottenuta da minorenni, ma il nome ufficiale è patente A1.

Categoria patente A2: la patente A2 è lo step intermedio sia per l’età, è ottenibile dai 18 anni in poi, sia per ciò che consente di guidare, cioè motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.

Patente A: meglio conosciuta come patente A3, è quella prediletta dai veri rider, quelli che vogliono guidare motocicli senza nessun limite.
Può essere conseguita a partire dai 24 anni senza prerequisiti, o dai 20 anni se si possiede già una patente A2 da almeno due anni. Questa opzione offre ai motociclisti la possibilità di accelerare l’ottenimento della patente senza limiti di potenza e cilindrata.

Abbiamo anticipato che tipo di motocicli è possibili guidare, ma ripassiamolo nel dettaglio.

Veicoli guidabili con le patenti A1, A2 e A:

Con A1: motocicli fino a 125 cm³ e 11 kW di potenza, tricicli motorizzati fino a 15 kW e alcune macchine agricole entro certi limiti di massa e dimensioni, oltre a tutti i ciclomotori guidabili con la patente AM.

Con A2 cosa puoi guidare: motocicli fino a 35 kW di potenza, oltre a tutti i veicoli guidabili con la patente A1 e AM.

Con A: motocicli di qualsiasi potenza e cilindrata, oltre a tutti i veicoli guidabili con le patenti A1 e A2, e ciclomotori guidabili con la patente AM.

Come ottenere le patenti A1, A2 e A3:

Iscrivendoti presso una delle sedi di Furia1935, dovrai presentare una serie di documenti (ti invitiamo a contattarci per saperne di più), frequentare un corso in autoscuola e superare un esame teorico – pratico.

Ricorda che chi ha la patente A1 o B1 o B o BE può conseguire la patente A2 o A svolgendo solo la prova pratica di guida.

Inoltre, dallo scorso settembre è in vigore la nuova patente A senza esame, che non è obbligatoria come scelta, ma opzionale. Per sapere di più su come si svolge e come funziona il corso in autoscuola, oltre a chiamarci, ti rimandiamo al sito del Ministero.

Esame pratico patente categoria A

Nel procedimento “normale” l’esame pratico include prove di destrezza ed equilibrio in un’area chiusa, una prova di abilità a velocità e una prova su strada, dove si valutano la conoscenza e l’adeguamento alle norme stradali.

Infine, diamo un’occhiata alle scadenze della patente A, così da essere ben informato sul rinnovo.

Validità e rinnovo delle patenti A

La patente a a1 a2 ha una validità di 10 anni per chi è sotto i 50 anni. Dopo i 50 anni, la validità scende a 5 anni fino ai 70, poi a 3 anni fino agli 80, e infine a 2 anni dopo gli 80 anni di età.

Presso Autoscuole Furia1935, gli aspiranti motociclisti possono prepararsi in un ambiente rilassato, con programmi formativi dettagliati e istruttori altamente qualificati.
Un vantaggio significativo offerto da Autoscuole Furia1935 è la possibilità di praticare la guida su una pista privata adiacente al Centro Commerciale Tiburtino.
Questo permette agli allievi di esercitarsi in un ambiente sicuro e tranquillo, lontano dallo stress del traffico cittadino, facilitando l’apprendimento e la confidenza con il veicolo in modo efficace e rilassato.

Optare per Autoscuole Furia1935 significa scegliere un percorso di apprendimento strutturato e supportato, ideale per chi mira a ottenere la patente di guida A con sicurezza e competenza.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
=
Ti potrebbero interessare anche…
    Chiama per richiedere subito un preventivo gratuito!
    Chiamaci
    Chatta con noi in modo veloce su WhatsApp
    Prenota Il tuo appuntamento
    Il nostro team risponderà nel più breve tempo possibile!
    =