Skip to main content
Aperto 7 giorni su 7

Patente A senza esame: come stiamo messi?

La patente A senza esame non è ancora possibile, manca il Decreto del Ministero

Qualche mese fa il mondo autoscuole ha accolto con un po’ di scetticismo la notizia del nuovo esame patente A: il passaggio tra le patenti A1, A2 e A sarebbe avvenuto senza un esame, ma semplicemente frequentando un corso in autoscuola della durata di almeno 7 ore.
In teoria chi possiede la patente A1 da almeno due anni può passare alla patente A2 secondo la nuova modalità e lo stesso vale per chi deve effettuare il passaggio dalla A2 alla A senza limiti.

La novità è stata introdotta con il Decreto Infrastrutture-bis e mira ad alleggerire il carico di lavoro della Motorizzazione, sempre più sofferente a causa della mancanza del personale.
Bene, è il momento di vedere insieme a che punto siamo.

Quando si potrà ottenere la patente A senza esame?

Diciamo subito che la novità paventata non è ancora una realtà, perché, nonostante la legge, manca un vero e proprio Decreto attuativo.
Inoltre, il discorso sulla patente A senza esame, riguarda solo le estensioni, cioè se si intende passare da una categoria inferiore (per esempio la A2) a una categoria superiore come la A.

Siamo, quindi in attesa, di un decreto da parte del Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili che indichi meglio tutte le procedure e come ottenere la patente A senza esame.
Al momento sappiamo che sarà necessario frequentare un corso obbligatorio in un’autoscuola accredita, sottoposto al controllo, anche a sorpresa della Motorizzazione.

Tavolo tecnico per la nuova patente moto

Nel frattempo, ai piani alti è previsto un tavolo tecnico per coinvolgere le associazioni di categoria e i rappresentanti del Ministero, i quali richiederebbero un iter più severo per ottenere le certificazioni, in quanto sembra essere troppo riduttivo permettere l’estensione della patente A senza nessun esame.

Tra le proposte, quella di creare una app per certificare le presenze e chiarire meglio come si svolgerà il corso in autoscuola, tra parte teorica e pratica.

Al momento, quindi, nulla di nuovo sotto il sole, o in pista, e se devi passare dalla patente A2 alla A, la modalità d’esame è rimasta quella degli anni passati.
Qui trovi tutte le informazioni per ottenere le patenti di categoria A con Gruppo Furia 1935.

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
=
Ti potrebbero interessare anche…
    Chiama per richiedere subito un preventivo gratuito!
    Chiamaci
    Chatta con noi in modo veloce su WhatsApp
    Prenota Il tuo appuntamento
    Il nostro team risponderà nel più breve tempo possibile!
    =