Patente A senza esame: come stiamo messi?

Qualche mese fa il mondo autoscuole ha accolto con un po’ di scetticismo la notizia del nuovo esame patente A: il passaggio tra le patenti A1, A2 e A sarebbe avvenuto senza un esame, ma semplicemente frequentando un corso in autoscuola della durata di almeno 7 ore.
In teoria chi possiede la patente A1 da almeno due anni può passare alla patente A2 secondo la nuova modalità e lo stesso vale per chi deve effettuare il passaggio dalla A2 alla A senza limiti.
La novità è stata introdotta con il Decreto Infrastrutture-bis e mira ad alleggerire il carico di lavoro della Motorizzazione, sempre più sofferente a causa della mancanza del personale.
Bene, è il momento di vedere insieme a che punto siamo.
Quando si potrà ottenere la patente A senza esame?
Diciamo subito che la novità paventata non è ancora una realtà, perché, nonostante la legge, manca un vero e proprio Decreto attuativo.
Inoltre, il discorso sulla patente A senza esame, riguarda solo le estensioni, cioè se si intende passare da una categoria inferiore (per esempio la A2) a una categoria superiore come la A.
Siamo, quindi in attesa, di un decreto da parte del Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili che indichi meglio tutte le procedure e come ottenere la patente A senza esame.
Al momento sappiamo che sarà necessario frequentare un corso obbligatorio in un’autoscuola accredita, sottoposto al controllo, anche a sorpresa della Motorizzazione.
Tavolo tecnico per la nuova patente moto
Nel frattempo, ai piani alti è previsto un tavolo tecnico per coinvolgere le associazioni di categoria e i rappresentanti del Ministero, i quali richiederebbero un iter più severo per ottenere le certificazioni, in quanto sembra essere troppo riduttivo permettere l’estensione della patente A senza nessun esame.
Tra le proposte, quella di creare una app per certificare le presenze e chiarire meglio come si svolgerà il corso in autoscuola, tra parte teorica e pratica.
Al momento, quindi, nulla di nuovo sotto il sole, o in pista, e se devi passare dalla patente A2 alla A, la modalità d’esame è rimasta quella degli anni passati.
Qui trovi tutte le informazioni per ottenere le patenti di categoria A con Gruppo Furia 1935.
Contattaci!