// Patente
B/B1
B/B1
// Formiamo automobilisti sicuri e consapevoli.
Ottieni la patente B con il metodo collaudato Furia Drive e istruttori qualificati.
Sistemi didattici all’avanguardia e metodo di apprendimento collaudato
Esercitazioni di guida sulla nostra pista privata di 22000mq
Esercitazioni di guida in notturna e in autostrada con istruttori qualificati
// La patente B è necessaria alla guida di un’automobile. La preparazione teorica e pratica per la Patente B non va sottovalutata: mettersi alla guida di un veicolo significa rispettare le regole del CdS, a tutela della propria e altrui sicurezza.
// Patente B
- gli autoveicoli di massa complessiva non oltre le 3,5 tonnellate e con un numero di posti a sedere non superiore ad 8, conducente escluso. Potrai quindi guidare autocarri, autocaravan (camper), purché non eccedano la massa sopra indicata.
- gli autoveicoli di cui sopra (max 9 posti e 3,5 t) che trainano un rimorchio di massa superiore a 750 kg purché la somma delle masse massime autorizzate del complesso di veicoli (motrice + rimorchio) non sia superiore a 4250 kg
- le macchine agricole, comprese quelle eccezionali
- le macchine operatrici purché non eccezionali
- tricicli di potenza non superiore a 15 kW e quadricicli
- motocicli fino a 125 cm3, con un massimo di 11 kW di potenza e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg
- tricicli di potenza superiore a 15 kW ma solo se hai almeno 21 anni
- Inoltre, con la patente B puoi guidare i veicoli conducibili con le patenti B1 (quadricicli a motore) e AM.
Età minima 18 anni
Per ottenere la patente B devi superare una prova teorica con il metodo a quiz; successivamente ti verrà consegnato il foglio rosa con il quale potrai esercitarti alla guida in vista dell’esame pratico. La patente deve essere rinnovata ogni 10 anni fino ai 50 anni d’età, ogni 5 anni fino ai 70 anni, ogni 3 anni fino agli 80 anni e poi ogni 2 anni.
// Patente B1
È richiesta per la guida di quadricicli diversi da quelli leggeri. Non abilita alla guida di alcun tipo di motociclo.
- i quadricicli non leggeri di massa a vuoto fino a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, di potenza massima fino a 15 kW.
- Con la patente B1 puoi inoltre guidare i veicoli conducibili con la patente AM (ciclomotori a 2 o 3 ruote e quadricicli leggeri, le cosiddette “macchinine”)
Età minima 16 anni
Come per la patente B, anche in questo caso sono previste due prove, una teorica e l’altra pratica. Inoltre, è possibile conseguire la B1 a 16 anni, ma fino alla maggiore età, è vietato trasportare passeggeri.