Rinnovo patente di guida: ogni quanto farlo?

Il rinnovo patente rappresenta una pratica fondamentale per garantire la sicurezza sulle strade. È indispensabile che tutti i documenti di guida vengano rinnovati tempestivamente per dimostrare che, nonostante il passare del tempo, il conducente sia ancora idoneo a guidare in modo sicuro.
Nelle prossime righe, esploreremo i vari aspetti riguardanti il rinnovo della patente, compresi i documenti necessari, il luogo dove effettuare la procedura e i tempi da rispettare. Ti invitiamo, inoltre, a venirci a trovare in una delle sedi Furia1935 per avere tutte le informazioni necessarie per un rinnovo facile e veloce.
Partiamo dalle scadenze.
Scadenze per il rinnovo della patente:
Come accennato precedentemente, la patente di guida ha una scadenza legata al passare dall’età, e soprattutto dopo i 50 anni i tempi per il rinnovo si fanno più ravvicinati.
Ad esempio, nel caso del rinnovo patente b, è necessario rinnovarla ogni 10 anni fino ai 50 anni, ogni 5 anni fino ai 70 anni, ogni 3 anni fino agli 80 anni e ogni 2 anni dopo gli 80 anni.
A partire dal 2012, la scadenza patente riportata sul documento al punto 4b coincide con la data di compleanno del conducente. Questa sincronizzazione tra scadenza della patente e compleanno è automatica al momento del rinnovo per tutti i conducenti, mentre per i neopatentati avviene immediatamente.
Per capire meglio la “regola del compleanno” facciamo un esempio:
Gigi compie gli anni il 25 luglio 2023 e la patente scade il 20 giugno 2023, la patente rinnovata con visita medica sarà valida fino al 25 luglio 2033.
Vediamo ora quali sono i documenti necessari per rinnovare la tua patente con Furia1935.
Come rinnovare la patente con Furia1935
Per la visita medica presso l’autoscuola, è necessario presentare i documenti per rinnovo patente: codice fiscale, documento d’identità valido, patente scaduta o in scadenza, fototessera e, se si hanno patologie o si portano occhiali da vista, anche eventuali certificazioni mediche.
Tra le domande più gettonate sul web, c’è quella sul rinnovo patente online, magari anche tu ti stai chiedendo se sia possibile; quindi, vediamo perché la nostra risposta è un ni.
Rinnovo patente online: si può fare?
Presso una delle sedi del Gruppo Furia1935 il rinnovo della patente rappresenta una procedura estremamente semplice da eseguire.
Anzi, per chi si è registrato online, c’è la possibilità di accorciare notevolmente i tempi e usufruire anche di uno sconto del 10%.
I passaggi per il rinnovo patente a Guidonia e Tivoli con Furia sono:
- venire direttamente in una delle nostre sedi o
- registrarsi sul nostro sito web
- prenotare la visita medica online e passare in sede nel giorno stabilito
All’espletamento di tutta la parte burocratica, pensiamo noi!
Alla domanda se è possibile rinnovare online, ti rispondiamo che è possibile inserire i tuoi dati online e puoi prenotare la visita medica (il medico è in sede dal lunedì al sabato), ma la visita vera e propria va sempre fatta in presenza.
Al momento della prenotazione trovi anche le date e gli orari ancora liberi divisi per sede.
Te l’avevamo detto che con Furia rinnovare è facile e veloce?
Se la visita medica ha esito positivo, riceverai un documento provvisorio con validità di 60 giorni, che attesta l’avvenuto rinnovo e ti consente di evitare sanzioni. La ricevuta è valida per la circolazione solo sul territorio italiano e fino all’arrivo della nuova patente.
È il medico a inviare per via telematica tutti i documenti al Ministero.
Attendi poi la consegna della nuova patente.
Ricorda: si può anticipare il rinnovo della patente fino a 4 mesi prima della scadenza.
Rinnovo e revisione: differenze
Il rinnovo patente non va confuso con la revisione. Come abbiamo visto il rinnovo è obbligatorio per tutti i conducenti e scatta in base all’età, la revisione è rivolta solo a quei conducenti sui quali sorgono dubbi sull’idoneità fisica, psichica o tecnica.
La revisione scatta solo in situazioni particolari e la visita medica è obbligatoria nei seguenti casi:
-se il conducente subisce un trauma con effetto comatoso di durata superiore a 48 ore;
-se si guida in stato di ebbrezza grave o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti
-a seguito di un incidente che ha provocato lesioni gravi a persone
-in caso esaurimento punti sulla patente a causa di violazioni del codice della strada.
Per l’esaurimento punti il conducente è tenuto a sostenere un esame teorico pratico.
Cosa devo fare se mi scade la patente?
Venirci a trovare in via Tiburtina, km 20, 5 per avere tutte le informazioni! Furia1935 si occupa della gestione di tutte le pratiche patenti, compresi i rinnovi.
Il rinnovo della patente di guida rappresenta una tappa fondamentale per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. È importante rispettare le scadenze e seguire tutte le indicazioni per continuare a essere un conducente responsabile e sicuro.
Contattaci!