Cosa si dicono i camionisti sul CB?

Il rapporto che i camionisti hanno con il CB è davvero particolare. Si tratta di uno strumento iconico tra camperisti e camionisti, che sfrutta una frequenza radio per scambiare informazioni o comunicazioni su traffico, incidenti, meteo… Grazie a questo strumento si hanno notizie sul traffico delle tratte da percorrere e si istaurano rapporti e amicizie.
Il segnale radio ha il pregio di essere garantito in ogni zona, permette, cioè, di essere sempre raggiungibili.
Il camionista ha sempre gli occhi puntati sulla strada e conosce in tempo reale la presenza di ingorghi o incidenti.
Segni e modi di dire del cb
Il linguaggio tra camionisti è un insieme di sigle, modi di dire e numeri usato nelle comunicazioni radio.
Traslato in parte dall’alfabeto Q usato dai radioamatori, in parte da quello della NATO.
Certo, molte parole sono incomprensibili all’udito di chi non è del mestiere!
La “grande”, per esempio, indica l’autostrada, mentre la “piccola” si riferisce alla statale.
Termini non proprio lusinghieri sono utilizzati per le forze dell’ordine: i “puffi” sono i poliziotti, l’appellativo di “canarini” è usato per la Guardia di Finanza e gli “scarafaggi” sono i carabinieri.
Alcune espressioni riguardano i rapporti familiari, 25 è il numero che indica la fidanzata, 50 la moglie e nel linguaggio dei camionisti c’è posto anche per l’amante, indicata dal numero 75!
Se un collega camionista ti definisce “ascoltone”, significa che non partecipi mai alle discussioni; se ti invita a “caricare le batterie”, significa che ti sta invitando a pranzo; se, invece, deve “caricare le pupille”, ti sta dicendo che è stanco e ha bisogno di dormire.
Anche se molti diventano amici grazie ai canali CB, è bene sapere che sono canali aperti, altre persone possono essere all’ascolto, quindi mai fornire informazioni troppo personali.
Possiamo paragonare un canale a una piazza dove si incontrano e dialogano persone che hanno un interesse o un lavoro in comune.
Di solito il canale 5 è usato dai camionisti, il 19 dai fuoristradisti e il 15 dai camperisti.
Ti piacerebbe lavorare nel settore dell’autotrasporto? Contattaci.
Contattaci!