Bonus patente 2023: ecco le 5 domande più ricercate
Autoscuola Furia1935 è un’autoscuola accreditata dal 6 febbraio scorso sulla piattaforma per richiedere il bonus patente 2023.
Per le scuole guida, infatti, la possibilità di accreditarsi sul sito del MIT è aperta dal 6 febbraio 2023, mentre chiunque volesse accedere al bonus patente può registrarsi dal 13 febbraio.
Il bonus è pensato per tutti gli under 35 che vogliano iscriversi ai corsi per patenti professionale e/o Cqc e lavorare come autotrasportatori professionisti.
Appartiene alla serie di interventi messi in atto dal governo (vedi bonus patente 2021) per promuovere il ricambio generazionale del settore trasporto merci e persone e offrire un aiuto economico a chi fosse interessato a intraprendere la formazione professionale obbligatoria.
Il bonus patente 2023 prevede un rimborso pari all’80% della spesa, non superiore ai 2500 euro. È valido fino al dicembre 2026 e prevede uno stanziamento annuo pari a 5 milioni di euro.
Ora vediamo insieme qualche quesito sul buono patente, che ti aiuterà a capire meglio come comportati sia che tu l’abbia già richiesto sia nel caso in cui ti sia ricordato troppo tardi.
5 cose che devi proprio sapere sul bonus patente
- È possibile iscriversi alla piattaforma in un secondo momento?
Certo, sia le autoscuole che le persone possono decidere liberamente quando iscriversi, è ovvio che bisogna rispettare il termine ultimo del 31 dicembre 2026. - Se ho letto che i fondi sono finiti, ha senso fare ancora richiesta del bonus patente?
Sì, perché non esiste una graduatoria e il candidato al bonus può beneficiare ancora di eventuali riassegnazioni per fondi non usufruiti e riprovare negli anni successivi. - Per richiedere il bonus serve l’Isee?
no, il bonus non figura ai fini Isee o di altre dichiarazioni. - Una volta fatta richiesta, quali scadenze bisogna tenere a mente?
Il bonus va attivato dall’autoscuola entro 60 giorni dall’emissione e le patenti C, C1E, CE, D, D1E e DE vanno conseguite entro 18 mesi. - Posso prendere la patente professionale presso un’autoscuola e la Cqc da un’altra?
Il buono è intestato al beneficiario, ma la procedura per il beneficio è legata all’autoscuola; quindi, appare davvero complicato nel cambio autoscuola continuare a usufruire del bonus patente 2020.
In conclusione, se parliamo di bonus patente bisogna vedere il bicchiere mezzo vuoto, ci sembra un passo importante per colmare la carenza di autisti e non solo. È un modo per non fare pesare completamente sull’aspirante conducente il costo dei corsi professionali, obbligatori per garantire maggiore sicurezza sulla strada.
Hai bisogno di un’autoscuola a Tivoli e provincia che organizzi corsi per patenti C e D e Cqc in orari personalizzati? Chiamaci.
Contattaci!