Sicurezza Stradale, la percezione del pericolo è un’abilità che può salvare la tua vita e quella degli altri
Per la sicurezza di tutti è importante che ognuno di noi si abitui a sviluppare una percezione del pericolo sempre più sensibile. La chiave sta nell’anticipare le situazioni potenzialmente pericolose, vederle prima ancora che accadano.
Su internet capita di imbattersi in notizie o video di incidenti che ci lasciano perplessi. Anche quando le dinamiche sembrano paradossali, è bene ricordare che episodi di quel tipo accadono ogni giorno anche sulle nostre strade, spesso per colpa di una disattenzione o di un errore umano.
Le persone commettono errori. È importante quindi, per la sicurezza di tutti, che ognuno di noi si abitui a sviluppare una percezione del pericolo sempre più sensibile. La chiave sta nell’anticipare le situazioni potenzialmente pericolose, vederle prima ancora che accadano. Anche quando l’istinto ci porta a pensare che non ci sia nulla di cui preoccuparsi.
Andare piano sicuramente aiuta ad evitare di trovarsi in certe situazioni. Ma a volte non basta. Quella che bisogna allenare è la sensibilità a percepire una situazione di potenziale pericolo, per guadagnare anche quei pochi secondi che in certe situazioni potrebbero essere sufficienti a salvare la vita a noi ed alle altre persone. Certo, non è facile. La vita ci circonda di distrazioni, ci mette fretta portandoci a sottovalutare certe cose. Ma non deve essere una giustificazione per non rallentare a sufficienza in prossimità di un incrocio. Per guidare con prudenza anche quando la strada è libera ma c’è poca visibilità. Per controllare le altre macchine e mantenere alta l’attenzione anche quando piove leggermente o c’è un po’ di traffico.
Una campagna di sensibilizzazione di grande successo avviata in Nuova Zelanda spiega in pochi secondi quello che abbiamo appena detto, meglio di ogni altra parola. Eccolo:
Ovviamente il segreto per anticipare un pericolo è approcciare in modo prudente e coscienzioso alla guida di un veicolo. Esistono comunque alcuni consigli da seguire, eccone qualche esempio:
– Rallentare sempre ad un incrocio, anche se si ha la precedenza;
– Quando si passa con il verde, controllare sempre che dall’altra parte gli automobilisti stiano rispettando il rosso;
– Mantenere una distanza di sicurezza ampia, controllando sempre che la mantenga anche il veicolo dietro di noi. In caso contrario è sempre meglio rallentare e far passare l’altro veicolo;
– Quando esci da un incrocio, guarda sempre due volte sia a destra che a sinistra. Questa piccola accortezza può salvare la vita, soprattutto dei motociclisti.
– Quando si viaggia non guardare solo il veicolo che ti precede, pensa anche a quelli più lontani per anticipare una loro eventuale frenata.
Se avete qualche esperienza da raccontare, e pensate che possa essere utile agli altri, non esitare a raccontarla sulla nostra pagina Facebook. La sicurezza stradale riguarda tutti noi ed è bene condividere tutte le informazioni possibili per rendere la strada un posto più sicuro.
Contattaci!
-
Sicurezza stradale: nel 2023, 3 milioni di punti patente decurtati
12 Gennaio 2024