Skip to main content
Aperto 7 giorni su 7

Patente BE: come guidare rimorchi non leggeri

scopri come ottenere la patente be e trasportare rimorchi non leggeri con la tua auto

Vuoi ottenere la patente BE? Quest’articolo è una guida su come prendere la patente BE avendo la B, a quale età e sui requisiti per ottenere la patente per guidare con la propria auto rimorchi o semirimorchi non leggeri.

La patente BE, anche se è erroneo chiamarla così, perché è più un’estensione della patente B, permette di guidare complessi veicolari composti da un’autovettura (la motrice) e da un rimorchio o semirimorchio non leggero la cui massa massima autorizzata, motrice + rimorchio, è superiore a 4250 kg ma inferiore a 7000.

Requisiti per ottenere la patente BE rimorchi

La patente BE rimorchi può essere ottenuta dai 18 anni, ma non in contemporanea con la B, come, invece, accade per la patente B96.

Ci sembra giusto a questo punto chiarire i tuoi dubbi sulle differenze tra B96 e BE, per questo continua a leggere.

Patente BE e B96: quali sono le differenze?

La patente B96 è stata introdotta nel 2013 e consente di trasportare con l’auto rimorchi di una certa consistenza, come carrelli per le barche o le moto.

La B96 può essere conseguita in parallelo alla B, senza bisogno di due esami in due sessioni diverse, pensa che, anche l’esaminatore è lo stesso; e una volta ottenuta, ti consente di condurre veicoli (complessivamente) con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg.

Mentre con la patente BE, conseguibile anch’essa dai 18 anni, puoi guidare una motrice di categoria B e un rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso, inoltre, non deve superare 7000 kg.

Oltre alla diversa massa massima consentita, anche l’esame per le due patenti è diverso.

B96: se si ha già la B, l’esame teorico non va rifatto; se si ottiene in parallelo alla B, l’esame teorico è unico e poi si passa alla pratica.

Nel caso della patente BE? Te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo!

Patente BE: esame

Per ottenere la patente BE è necessario un esame pratico, ma coloro che hanno ottenuto la patente B prima del 1 dicembre 2013 devono superare anche una prova orale, durante la prima fase dell’esame.

La prova pratica consiste nel rifare in parte l’esame della patente B, più manovre particolari come: aggancio e sgancio del rimorchio, retromarcia in curva e parcheggio in sicurezza con manovre di carico/scarico.

Come si svolge l’esame di guida per la BE?

L’esame pratico è svolto a bordo di un complesso di veicoli composto da una motrice di cat. B e un rimorchio con una massa limite di almeno 1000 kg.

Inoltre, il complesso deve poter raggiungere una velocità di almeno 100 km/h, la motrice deve avere doppi comandi, frizione e freno.

L’esame, come detto, consiste in una serie di manovre proprie dei veicoli con rimorchi.

Patente BE e cambio automatico: le novità

Dal 2020, le nuove patenti di tipo BE, C1, C1E, D1 e D1E non riportano più le limitazioni di guida legate all’uso di veicoli con cambio automatico o senza comando della frizione, a condizione che il candidato possieda già una patente di categoria B, BE, C, CE, C1, C1E, D, DE, D1 o D1E ottenuta con veicolo a cambio manuale.

Altra curiosità super gettonata è sulla patente BE neopatentato. Ora ti starai chiedendo cosa c’entrano?

Patente BE neopatentato: come superare i limiti kW

Chi ha la patente B da meno di un anno (art 117 comma bis del Codice della Strada) non può guidare “autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1 (le comuni automobili, ndr) si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW.

Cosa deduciamo? Che i limiti non sarebbero applicabili ai possessori di altre patenti, indipendenti dalla B, come BE, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE, anche se la persona ha la patente di guida B da meno di un anno.

Ovviamente, il conseguimento della BE è subordinato a quello della B e anche se il titolare di una patente B da meno di un anno possiede un foglio rosa per la categoria BE, resta soggetto al limite di 70 kW di potenza per il primo anno. Ciò significa che non può esercitarsi alla guida di veicoli con potenza superiore, nonostante il permesso BE.

Autoscuole Furia: la tua autoscuola per la patente BE a Roma Est

Autoscuole Furia, con 6 sedi a Roma Est, tra Setteville, Guidonia e Tivoli, offre tutto il supporto necessario per il conseguimento delle patenti BE, B96 e altre patenti superiori. Dispone anche di un’area privata dedicata per le esercitazioni pratiche, perfetta per prepararsi in totale sicurezza.

Prendere la patente BE è un passo importante per chi desidera guidare rimorchi più pesanti.
Contatta Autoscuole Furia per un preventivo personalizzato e inizia oggi stesso il tuo percorso formativo!

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
=
Ti potrebbero interessare anche…
    Chiama per richiedere subito un preventivo gratuito!
    Chiamaci
    Chatta con noi in modo veloce su WhatsApp
    Prenota Il tuo appuntamento
    Il nostro team risponderà nel più breve tempo possibile!
    =