Patente B Speciale, il primo requisito è crederci
La B speciale è un’occasione, prima ancora che una patente, necessaria ad attestare l’idoneità per la guida di veicoli speciali, adattati dal punto di vista strutturale al fine di compensare le problematiche anatomiche o funzionali a carico degli arti o della colonna vertebrale.
La peggior conseguenza di una disabilità è permettere ad essa di limitare le proprie ambizioni. Guidare e viaggiare in auto, sia per lavoro che per motivi personali, è una concreta realtà anche per le persone diversamente abili.
Per questo esiste la patente B Speciale (BS)
La patente BS attesta l’idoneità a guidare veicoli speciali, adattati dal punto di vista strutturale a secondo delle diverse esigenze. Tale titolo di guida è acquisibile soltanto dopo aver ottenuto l’idoneità da parte delle Commissioni Mediche Locali, con cui è poi possibile iniziare una formazione adeguata e totalmente personalizzata.
Grazie alle auto polivalenti è infatti possibile allestire l’area comandi con protesi che permettano al guidatore di avere il totale controllo del mezzo, compensando le problematiche anatomiche o funzionali a carico degli arti o della colonna vertebrale.
E consigliabile infine farsi seguire durante tutto l’iter di rilascio del certificato di idoneità da parte delle Commissioni Mediche Locali, innescando quando necessario e possibile un ricorso, per aumentare le possibilità di ottenere questo importante documento.
Contattaci!