Skip to main content
Aperto 7 giorni su 7

Conversione patente estera: che cos’è e come funziona?

La conversione patente estera in patente italiana è un passaggio fondamentale per chi intende stabilirsi in Italia e continuare a guidare senza incorrere in sanzioni.

Far convertire la patente è una procedura che richiede tanta attenzione, perché ogni paese ha le sue richieste specifiche, ecco perché la cosa migliore è quella di fare affidamento ad agenzie pratiche come Furia1935.

Questo articolo risponde alle domande più frequenti riguardo la conversione della patente, fornendo una guida completa su tempi, procedure e regolamenti, basata sulle informazioni ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Che cos’è la conversione patente estera?

La conversione della patente è il processo tramite il quale una patente di guida rilasciata da un Paese estero viene trasformata in una patente di guida italiana, mantenendo la validità legale sul territorio nazionale.
Tale procedimento è essenziale per chi risiede stabilmente in Italia e desidera continuare a guidare.

Come anticipato, la procedura varia a seconda che si tratti di una patente comunitaria o rilasciata da Stati membri dello Spazio economico europeo, di una patente extracomunitaria o di una patente di un cittadino proveniente per esempio dall’Albania, dove il discorso merita un ulteriore approfondimento.

Conversione patente: quando farla?

La conversione della patente è richiesta dai cittadini con residenza anagrafica o normale nel nostro paese.
Laddove per residenza normale si intende il luogo in cui la persona vive o lavora per almeno 185 giorni.
Inoltre, la conversione si rende necessaria al momento della scadenza, ovvero in occasione del rinnovo.

Quanto dura la conversione della patente?

La durata del processo di conversione della patente può variare, ma generalmente richiede intorno ai due mesi, questo a causa delle continue modifiche alla procedura o ai documenti richiesti.

Durante questo periodo, le autorità italiane verificano l’autenticità della patente estera e l’equivalenza delle categorie di guida.

È importante iniziare la procedura il prima possibile per evitare disagi legati alla scadenza dei permessi di guida temporanei.

Quanto si può guidare con la patente straniera?

Precisiamo che non tutte le patenti estere possono essere convertite in una italiana, ma solo per i paesi:

  • membri della UE o dello Spazio economico europeo, dove la patente estera è equiparata a quella italiana e la conversione avviene in automatico senza esami – la conversione è obbligatoria alla scadenza del documento e quindi al rinnovo;
  • Stati che hanno firmato accordi bilaterali con l’Italia e anche in questo la conversione è possibile, ma le procedure cambiano a seconda del paese; non è necessario fare un nuovo esame di guida, previsto solo in casi particolari, per esempio se si risiede in Italia da più di 4 anni.

Se hai bisogno di ulteriori info su conversione patente esame, passa a trovarci.


Conversione patente albanese: come funziona fino al 2026?


Dal 2021 al 2026, è possibile convertire la patente albanese in italiana senza esami aggiuntivi per chi era titolare prima di acquisire la residenza in Italia e risiede nel Paese da meno di quattro anni. La domanda deve essere presentata alla Motorizzazione con vari documenti, inclusi versamenti, certificato medico e patente originale. Se non si converte la patente entro un anno dalla residenza, si rischiano sanzioni e si deve sostenere l’esame di revisione per ottenere la patente italiana.

L’accordo, che scadrà a luglio 2026, ci dice che per i neopatentati restano valide le limitazioni previste dalle norme vigenti in Italia, che non è possibile accettare richieste di conversione dopo l’acquisizione della residenza in Italia.

Come avrai capito il discorso non è proprio semplice, per questo se hai necessità di continuare a guidare in Italia, e provieni dall’estero, passa a trovarci, al Tiburtino Shopping Center siamo aperti 7 giorni su 7. Approfittane!

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
=
Ti potrebbero interessare anche…
    Chiama per richiedere subito un preventivo gratuito!
    Chiamaci
    Chatta con noi in modo veloce su WhatsApp
    Prenota Il tuo appuntamento
    Il nostro team risponderà nel più breve tempo possibile!
    =